x

faq


SERVIZI BLUE ASSISTANCE

Blue Assistance è anche Compagnia di Assicurazioni?
No, non è una Compagnia di Assicurazioni e non emette polizze. Blue Assistance è una Società di Servizi che si occupa di fornire attività tecnico-liquidative, gestione di assistenza e servizi alle Compagnie di Assicurazione, Fondi Sanitari, Casse di Assistenza, Mutue, Broker e Aziende. Recentemente inoltre, Blue Assistance offre soluzioni di Noleggio a Lungo Termine a Privati e Aziende in partnership con ALD Automotive, attraverso la Rete di intermediari di Reale Group.


SERVIZI BLUE ASSISTANCE per le coperture sanitarie

Strutture convenzionate

È possibile consultare il Network Sanitario di Blue Assistance?
In home page, attraverso la sezione dedicata al Network Convenzionato, potrai visualizzare la distribuzione del network sanitario su tutto il territorio italiano, suddiviso per tipologia di strutture (case di cura, centri medici, etc.). Per accedere ai nominativi delle strutture e dei medici occorre avere una copertura sanitaria ed essere registrati nell'area riservata.

Perché utilizzare una struttura sanitaria o un medico convenzionato?
Utilizzando il Network di Blue Assistance potrai sempre contare sui migliori servizi, a tariffe preferenziali. Inoltre, se la tua polizza lo prevede, l'utilizzo del network convenzionato ti permette di evitare l'anticipo dei costi nei confronti della struttura sanitaria e dei medici prescelti.
Se il tuo contratto prevede per te l’Area Riservata, potrai accedervi, cercare la Struttura Sanitaria o il medico di tua preferenza e contattarli direttamente per prenotare la prestazione.
In caso contrario la Centrale Operativa sarà a tua completa disposizione al Numero Verde oppure secondo le diverse procedure previste dalla tua Compagnia sulla tua polizza.


Informazioni sulle pratiche e sui sinistri

Come faccio a richiedere il rimborso?
Segui le modalità di denuncia previste dalla tua polizza e descritte all’interno delle Condizioni Generali di Assicurazione.
Qualora lo prevedano hai la possibilità, attraverso la tua Area Riservata, di effettuare le denunce in modalità telematica registrando le informazioni delle tue prestazioni sanitarie e facendo l’upload dei documenti.

Quale documentazione è necessaria per il rimborso?
Relativamente ai ricoveri è necessario inviare i giustificativi di spesa (le fatture, le parcelle mediche, i ticket e le ricevute) e la copia della cartella clinica completa. Relativamente alle prestazioni diagnostiche ambulatoriali è necessario inviare i giustificativi di spesa, la copia della prescrizione medica completa di patologia accertata o presunta e la copia dei referti.
In ogni caso segui le modalità di denuncia previste dalla tua polizza e descritte all’interno delle Condizioni Generali di Assicurazione.

Cosa succede dopo che Blue Assistance ha ricevuto la documentazione?
Al ricevimento della documentazione completa Blue Assistance esamina la pratica e procede con la valutazione e successiva definizione nel minor tempo possibile, entro i termini previsti dal tuo contratto.

Che cosa si intende per forma diretta?
La possibilità di utilizzare, per una prestazione sanitaria prevista dal tuo contratto, una struttura ed un medico convenzionato con Blue Assistance.

Perché mi conviene utilizzare la forma diretta?
Il pagamento delle spese della prestazione è a carico di Blue Assistance al netto di eventuali franchigie e scoperti ed entro il massimale previsti dalla polizza e descritti all’interno delle Condizioni Generali di Assicurazione.

Come si accede alla forma diretta?
Segui le modalità di richiesta della copertura diretta previste dalla tua polizza e descritte all’interno delle Condizioni Generali di Assicurazione.

Che cosa si intende per carenza?
La carenza è il periodo di tempo compreso tra la data in cui si firma una polizza e quella in cui si risulta a tutti gli effetti assicurati. Alcuni eventi/malattie sono coperti dopo un determinato periodo di carenza descritto nelle Condizioni di polizza.

Che cosa si intende per indennizzo?
Si intende l'importo che ti viene corrisposto in caso di sinistro coperto ai termini di polizza.

Che cosa si intende per infortunio?
Il verificarsi di evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produce lesioni obiettivamente constatabili.

Che cosa si intende per malattia?
Ogni riscontrabile alterazione dello stato di salute, non dipendente da infortunio

Che cosa si intende per malformazione / difetto fisico?
Con questi termini si intende ogni alterazione organica, congenita o acquisita durante lo sviluppo fisiologico, che sia evidente o sia clinicamente diagnosticata prima della stipulazione della polizza.

Che cosa si intende per ricovero?
Generalmente si parla di ricovero quando un infortunio o una malattia rendono necessaria la permanenza, con almeno un pernottamento, in una struttura sanitaria.


Dichiarazione dei redditi

Di quali documenti ho bisogno per poter detrarre le spese mediche?
Dei giustificativi di spesa (fatture, parcelle, ticket e ricevute) e della documentazione che hai ricevuto da Blue Assistance.

Hai bisogno di documentare tutte le pratiche gestite ogni anno per ciascun assicurato?

All'interno dell'Area Riservata, attraverso la voce "Pratiche", puoi accedere alla funzione Riepilogo Prospetti dove, inserendo tre semplici chiavi di ricerca, potrai scaricare il documento contenente tutti i prospetti di liquidazione emessi per l'anno selezionato.


Servizi on line

Come si accede all'Area Riservata del sito?
Cliccando sul tasto giallo in alto a destra e digitando Username e Password negli appositi box.

Come faccio a conoscere la Username per accedere all'Area Riservata?
Tutti coloro per i quali è previsto il servizio internet nel proprio contratto possono richiedere la Username online cliccando su “Registrati per l’area riservata” e successivamente sulla voce “Richiesta utenza”.
La Username viene inviata via e-mail.

Come faccio a conoscere la Password per accedere all'Area Riservata?
Se hai ricevuto la Username, per ottenere la password, clicca su "Registrati per l'area riservata" e successivamente attiva la procedura “Registrazione”. La password ti verrà inviata all'indirizzo segnalato e potrai sostituirla a partire dal primo accesso.


Servizi Blue Assistance per l’assistenza

Come faccio a sapere se ho diritto all’assistenza da parte di Blue Assistance?
Per sapere se le garanzie di assistenza della propria polizza siano attive e gestite da Blue Assistance si può far riferimento al proprio agente oppure leggere il contratto e le Condizioni Generali di Assicurazione (CGA), consegnate al momento della sottoscrizione, alla sezione dedicata alla garanzia Assistenza. Qui si trovano anche i recapiti per attivare la Centrale Operativa 24h/24 dall’Italia e dall’estero.


Assistenza Auto

Cosa devo fare per attivare l’assistenza auto in caso di danno o incidente?
La Centrale Operativa può essere attivata 24h/24 con il numero verde o tramite e-mail forniti nelle Condizioni Generali di Assicurazione al momento della sottoscrizione della polizza auto. Per le chiamate dall’estero è previsto un numero nero a pagamento.
I nostri operatori accolgono la richiesta e attivano immediatamente il mezzo di soccorso.

Durante e al termine dell’intervento, costantemente monitorato, è possibile:

  • richiedere alla Centrale Operativa l’attivazione di altre eventuali garanzie previste dalla propria polizza (es. auto sostitutiva)
  • richiedere il trasporto presso una delle officine convenzionate con la propria Compagnia Assicurativa

Se la tua auto è dotata di scatola nera, ed hai acquistato la garanzia assistenza, in caso di incidente la Centrale Operativa provvederà autonomamente a ricontattarti. Nel caso in cui il tuo veicolo abbia un tasto di emergenza, puoi contattare direttamente la Centrale operativa anche in caso di guasto.


Assistenza alla Persona

Cosa devo fare, in caso di necessità, per attivare le prestazioni di assistenza alla persona previste dalla mia polizza?
La Centrale Operativa può essere attivata 24h/24 con il numero verde o tramite e-mail forniti nelle Condizioni Generali di Assicurazione al momento della sottoscrizione della polizza. Per le chiamate dall’estero è previsto un numero nero a pagamento.

I nostri operatori accolgono la richiesta, conferendo con l’assicurato o con chi gli è vicino, e si attivano immediatamente per organizzare l’intervento di natura sanitaria o di supporto. Il nostro team medico multispecialistico è presente 24h/24 per affiancare gli operatori e, ove necessario, per conferire direttamente con l’assicurato o con l’équipe medica che si occupa di lui.


Assistenza in viaggio, per la casa e per la persona

La Centrale Operativa può essere attivata 24h/24 con il numero verde o tramite e-mail forniti nelle Condizioni Generali di Assicurazione al momento della sottoscrizione della polizza. Per le chiamate dall’estero è previsto un numero nero a pagamento.
I nostri operatori accolgono la richiesta e si attivano immediatamente per organizzare l’intervento necessario attivando i fornitori più adatti a risolvere il problema segnalato.


Servizi Mynet.Blue

Che cos’è mynet.blue?
mynet.blue è la linea di servizi che consente l’accesso alle reti convenzionate con Blue Assistance a prezzi estremamente agevolati.

È una polizza? Dà diritto a un rimborso?

Non si tratta di una polizza assicurativa bensì dell’opportunità di usufruire di prestazioni sanitarie e di wellness pagando subito a prezzi agevolati, senza dover attendere rimborso o indennizzo.

Come si accede?
Ogni aderente a mynet.blue possiede un PIN (di 16 cifre) con cui loggarsi sul sito www.mynet.blue.

Come ci si registra sul sito www.mynet.blue?
Al primo accesso il sito propone la videata dedicata alla raccolta dei dati anagrafici dell’aderente e, ove previsto, di quattro familiari. Per poter procedere è necessario che si registri almeno il caponucleo. Per gli altri nominativi è possibile procedere, anche successivamente, tramite la voce di menu “La tua anagrafica”.

A quali servizi di mynet.blue ho diritto?
Accedendo con il tuo PIN, entri nella tua area personale dove sono presenti le mascotte dei servizi a cui hai diritto. Qui puoi cliccare, di volta in volta, quello che ti interessa.

Come si accede alle prestazioni?
Una volta entrato nel servizio che interessa è possibile ricercare, trovare e scegliere la struttura più adatta e stampare il voucher da presentare al momento della prestazione.

Come faccio a sapere quali sono le strutture e i professionisti convenzionati?
I centri convenzionati sono consultabili sul menu della home page del sito www.mynet.blue alla voce “Cerca il centro più vicino a te”.
Quando si è già entrati in uno dei servizi previsti nella propria area personale, è possibile consultare i centri che effettuano quel servizio specifico e scegliere il più adatto.

È possibile acquistare il PIN con i servizi di mynet.blue?
Cliccando sul tasto Blu dedicato “ai tuoi bisogni e a quelli della tua famiglia” è disponibile un form da compilare per richiedere il nostro Codice Promozione. Puoi utilizzare il Codice Promozione per acquistare il tuo PIN sul sito www.mynet.blue.


Domande, dubbi, segnalazioni?

Per poter inoltrare eventuali segnalazioni relative all'operato di Blue Assistance o dei fornitori attivati da Blue Assistance - strutture sanitarie, medici, assistenza stradale, autonoleggi, artigiani- puoi rivolgerti a Blue Assistance S.p.A. ai recapiti presenti in alto alla voce “Contatti”.