Blue Assistance, da giugno 2022, è un membro permanente di Astrum Assistance Alliance: abbiamo l'opportunità di parlarne personalmente con il Direttore Generale Constantin Radermacher!
Astrum Assistance Alliance è una partnership, fondata nel 2008, composta da società di assistenza leader a livello mondiale, che fornisce un approccio internazionale e multinazionale all'assistenza medica e tecnica.
Sebbene i partner siano singole imprese che abitualmente operano come entità separate, all’interno della rete di Astrum, lavorano insieme per condividere le conoscenze e mettere a fattor comune competenze, asset e servizi.
Dopo due anni di collaborazione, Blue Assistance è diventata membro permanente dell'alleanza, votata all'unanimità da tutti i partner!
Buongiorno Constantin e grazie per aver accettato di condividere con noi la tua visione della partnership e del nostro ingresso tra i suoi membri permanenti.
Qual è secondo te il principale valore di un'alleanza tra società di assistenza e quali vantaggi porta ai suoi membri? Il mondo, non solo quello dell'assistenza, è in continua evoluzione e per stare al passo bisogna saper riconoscere le sfide e trovare le soluzioni adeguate. Credo che quasi tutto sia più facile quando non lo affronti da solo. Potersi confrontare sugli argomenti, sollevare quesiti e imparare dagli altri è una grande opportunità per i membri dell'alleanza, in modo particolare in un ambiente internazionale come il nostro.
Puoi raccontarci la tua esperienza personale nell'alleanza, dal 2018 ad oggi? Personalmente, mi è sempre piaciuto viaggiare all'estero e incontrare persone con background culturali diversi, lavorare con loro e imparare da loro. E adesso ho un lavoro che mi permette di fare esattamente questo: interagire con tante culture e persone diverse quasi quotidianamente!
Indipendentemente dall’ambito, devo ancora trovare un argomento su cui non abbia ampliato la mia conoscenza a seguito degli scambi con i membri di Astrum!
Ci sono stati avvenimenti che si sono rivelati una vera fonte di soddisfazione per te come manager o come persona? Ci sono molte esperienze che ho vissuto in passato. Tuttavia, la cosa più sorprendente degli ultimi anni è stata la disponibilità di ogni ente membro e dei suoi dipendenti. Che si tratti di informazioni su un particolare servizio o prodotto, un diverso punto di vista o un aiuto per comprendere le differenze e le peculiarità culturali, tutti coloro con cui entri in contatto si offrono di aiutarti!
I servizi di assistenza, erogati senza soluzione di continuità agli utenti finali, sono un “sine qua non” per Astrum così come per Blue Assistance. Quali sono i prossimi passi che avete in mente come alleanza per rafforzare ulteriormente la partnership e affrontare le sfide future di un contesto sempre più complesso? Per rafforzare la partnership dobbiamo accorciare i nostri canali di comunicazione ed essere più veloci quando vogliamo metterci in contatto. Le opportunità di imparare gli uni dagli altri, che ho menzionato prima, si concretizzano solo quando ci parliamo davvero. Inoltre le sfide che tutti dobbiamo affrontare sono molteplici e possono variare per le singole realtà, dall'ingresso in nuovi mercati, all'implementazione di nuovi prodotti e servizi, alla ricerca di nuovi modi per interagire con i clienti e rispondere alle loro esigenze. Dal momento che operiamo regolarmente come TPA, le nostre soluzioni a qualsiasi sfida dovranno essere, come hai correttamente sottolineato, "senza soluzione di continuità". Personalmente vorrei aggiungere che dovremo avere una visione ancora più incentrata sul cliente finale che, nel nostro caso, può essere un paziente ricoverato in ospedale o una persona che ha un guasto al veicolo. Sarà quindi fondamentale migliorare ulteriormente l'accesso alle soluzioni esistenti, attraverso delle modalità multicanale in grado di garantire loro la massima autonomia e la capacità di connettersi con facilità ai sistemi delle nostre società partner.
Quali sono le caratteristiche della nostra realtà che hanno maggiormente conquistato la fiducia dei membri dell'alleanza, al punto di confermarci con un ruolo permanente? Blue Assistance si è presentata come una società di assistenza innovativa e affidabile e, in ogni momento di confronto che abbiamo avuto negli ultimi anni, ha mantenuto gli impegni presi. Poiché riteniamo che continuerà così e che il proseguimento della collaborazione andrà a vantaggio di tutti, è stato un voto facile!
Cosa significa per Astrum avere tra i propri partner una società italiana? Per molti dei nostri partner l'Italia è un mercato importante. Quindi avere un partner fidato sul posto che conosce bene la realtà locale è utile in diverse circostanze. E come accennato in precedenza, una visione diversa può davvero essere di aiuto per far fronte ad ogni nuova sfida!
Soccorso stradale all'estero.
Lo sai cosa ci ha scritto Lorenzo Barbi, Socio di Reale Mutua Assicurazioni, Compagnia che si affida a noi?
Ecco la sua testimonianza.
Lo scorso agosto io e la mia compagna siamo partiti per le tanto attese vacanze… destinazione Portogallo. Arrivati all’altezza di Biarritz, in Francia, sentiamo un forte rumore provenire dal nostro furgoncino, che subito di colpo si arresta. Il motore si era staccato di almeno 50 cm, rimanendo in sospeso tra il cofano e l’asfalto!
Chiamiamo subito Blue Assistance e l’operatrice del call center, una ragazza molto gentile e preparata, ha subito attivato il soccorso stradale che ha portato il mezzo nel deposito più vicino. Blue mi è stata accanto anche per far rientrare il mezzo in Italia, perché purtroppo in Francia non potevano ripararlo in tempi rapidi. Il giorno seguente siamo quindi rientrati a casa, ma siamo comunque riusciti a partire per un’altra destinazione. Il merito va anche a Blue, perché se l’imprevisto che ci è capitato non fosse stato gestito così bene, con rapidità e chiarezza, dubito che saremmo potuti andare comunque in vacanza!
Evoluzione, sin dai primi giorni, è sempre stata la parola chiave per noi. L’attivazione di nuovi settori nell’ambito del Laboratorio di Analisi Cliniche consente di adottare tecniche sempre più avanzate, come la Genetica Medica e la Biologia Molecolare. Nell’ambito della Diagnostica per Immagini i servizi di TAC e Risonanza Magnetica fanno parte di un processo di continuo rinnovamento tecnologico che passa attraverso l’adozione di procedure innovative e di apparecchiature all’avanguardia; siamo stati la prima Struttura Ambulatoriale Privata in Piemonte ad aver installato una Risonanza Magnetica Nucleare ad Alto Campo. Tutto ciò ha consentito di attivare differenti studi di follow up richiesti da case farmaceutiche per il monitoraggio delle terapie in casi di patologie neuro generative.
Vantiamo con Blue Assistance un rapporto di collaborazione da oltre 20 anni in cui si è stretta una proficua sinergia. La condivisione dello stesso territorio e la relazione di lunga data hanno contribuito a creare un efficace rapporto di confronto tra i due uffici convenzioni, su progetti e servizi.
Il Gruppo INI è articolato in 10 strutture sanitarie collocate nel Lazio e in Abruzzo, tutte private e accreditate con il SSN, abilitate sia a prestazioni ambulatoriali che di ricovero. Tra i nostri tratti distintivi annoveriamo la chirurgia ortopedica, la neurochirurgia, fisioterapia e riabilitazione con idrokinesi e tecnologie all’avanguardia come I-moove e spinal meter, chirurgia plastica e ricostruttiva, oncologia, centri di radioterapia, diagnostica per immagini ed endoscopia.
Siamo stati tra i primi in Italia ad attivare l’Ambulatorio Integrato per il Long Covid e sistemi di telemedicina e teleconsulto. I nostri Centri per l’Età Evolutiva sono stati inseriti nella mappa dell’Istituto Superiore della Sanità come centri di riferimento. La convenzione con Blue è attiva dal 2010 e ad oggi è estesa a tutte le strutture del Gruppo INI – Villa Alba, grazie ad un grande lavoro sinergico da entrambe le parti. Blue Assistance è un provider affidabile, con un team di “persone” capaci, attente ed aperte al dialogo, caratteristica particolarmente apprezzabile per chi lavora nelle strutture sanitarie. I rapporti con Blue sono ottimi anche per la possibilità di un continuo confronto sulle problematiche operative che possono sempre emergere nel nostro lavoro. Lo spirito di squadra emerge anche nella gestione dei pazienti; ricordo il caso di una signora con una sospetta diagnosi oncologica, che doveva sottoporsi ad alcuni accertamenti. E in questo caso il tempismo e la velocità, come sappiamo, sono tutto. Grazie alla sinergia con Blue siamo riusciti ad essere davvero tempestivi e a fare la differenza, che è il nostro obiettivo verso ogni assistito.
Tra le innovazioni che più ci caratterizzano, possiamo citare quelle introdotte nell’ortopedia, con particolare riferimento alle avanzate tecnologie in uso per la chirurgia robotica, così come di ultima generazione sono i macchinari presenti nel Centro di Diagnostica per Immagini.
Da oltre dieci anni la nostra struttura è convenzionata con la Blue Assistance, uno dei migliori partner in termini di affidabilità, serietà ed efficienza del team, oltre che di innovazione nelle modalità operative e di risoluzione delle criticità che la Clinica può trovarsi ad affrontare con i suoi assistiti. Di casi di collaborazione proficua con Blue ne potremmo citare tanti, ma di un caso in particolare serbiamo meglio il ricordo: abbiamo organizzato un’attività diagnostica in tempi rapidissimi per un paziente che stava molto male, al fine di poter emettere una diagnosi di una patologia respiratoria acuta e con conseguente ricovero del paziente, fino ad arrivare alla risoluzione del problema clinico.
Quale pensi possa essere il futuro dei servizi come il videoconsulto o il medico a domicilio?
Sono ormai parecchi anni che abbiamo scelto di entrare nel mercato dei servizi di assistenza alla persona, nello specifico quelli orientati verso la salute.
Crediamo che i servizi come il videoconsulto e il medico a domicilio siano assolutamente strumenti molto importanti che vanno nella direzione di quella che riteniamo possa essere una sanità più accessibile, meno burocratizzata e soprattutto più tempestiva per chi sceglie di farne uso.
Per quanto ci riguarda saranno servizi che entreranno nell’offerta verso la nostra clientela e saranno collocati sia in maniera ancillare con le polizze salute sia stand alone.
Le disavventure capitano nei momenti meno opportuni: per esempio la porta del garage che rimane bloccata all'inizio di una giornata con una trasferta di lavoro. A me è successo lo scorso giugno, ma fortunatamente una semplice telefonata ha messo in moto un sistema di assistenza che in poche ore ha fatto sì che il problema fosse risolto con professionalità, competenza e cura, evitandomi di riorganizzare la mia trasferta. Sono veramente soddisfatta del servizio!
Pagliarani: Blue Assistance ha acquisito nel tempo efficienza ed efficacia nel ventaglio dei servizi offerti alle Agenzie, sia sotto il profilo dell'assistenza ai clienti che sotto quello puramente liquidativo, integrando i due aspetti in modo assolutamente naturale.
Pagliarani: Il raggiungimento dell'equilibrio di cui sopra, permette agli Agenti tutti di poter vantare la collaborazione senza esserne estromessi. Quindi un potente alleato su cui poter sempre contare.
Pagliarani: Certamente sì!
Pino: “mynet.blue è un servizio che permette ad un broker come Willis di ampliare e diversificare l’offerta dedicata ai propri clienti con un’iniziativa che si discosta dalle coperture assicurative tradizionali.”
Pino: “con Blue Assistance si lavora molto bene. Oltre a comprendere ed interpretare al meglio le nostre richieste, sono particolarmente attenti nel mettere in pratica l’offerta nei confronti dei nostri clienti rispettando appieno le tempistiche.”
Pino: “un valore assoluto!! mynet.blue viene offerta ai nostri clienti oramai da diversi anni con grande soddisfazione ed ampio favore da parte degli utenti finali.”