x

Gestione segnalazioni e violazioni


Sistema di Gestione di segnalazione delle violazioni ex D.lgs. 24/2023

Reale Group, nel perseguimento dei propri obiettivi, è impegnato a contrastare ogni eventuale comportamento che costituisca una violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse o l’integrità della Società.

A tal fine, ciascuna Società italiana del Gruppo ha approvato il “Sistema di gestione di segnalazione delle violazioni” ex D.lgs. n. 24/2023, strumento rivolto a tutti i dipendenti e agli stakeholders delle stesse e descritto nella specifica procedura di Gruppo. Tale Sistema atto alla segnalazione di potenziali violazioni, è definito, nel rispetto della vigente normativa, per attuare concretamente i principi di trasparenza e legalità su cui si fonda l’agire etico del Gruppo, per tutelare gli interessi degli stakeholders, e, infine, per rafforzare i presidi già esistenti in tema di controlli interni.

In attuazione della Direttiva UE 1937/2019, il D.lgs. n. 24/2023 prevede la possibilità di effettuare una segnalazione tramite una piattaforma informatica dedicata, di cui il Gruppo si è dotato, che consente di accedere a un Canale di Segnalazione Interna specifico per ogni società; tale piattaforma è accessibile attraverso il seguente link:

SEGNALAZIONI

all’interno del quale è possibile consultare la Procedura per la presentazione e la gestione delle segnalazioni di violazioni ex D.lgs. n. 24/2023.

Ciascuna Società ha affidato il ruolo di Gestore del Canale di Segnalazione Interna (GCSI), come previsto dalla normativa, a un organo costituito in forma collegiale, composto da:

  • il soggetto che ricopre il ruolo di Presidente, pro tempore, dell’Organismo di Vigilanza della singola Società;
  • il soggetto che ricopre il ruolo di Titolare, pro tempore, della funzione Internal Audit di Gruppo;
  • il soggetto che ricopre il ruolo di Titolare, pro tempore, della funzione Internal Audit della singola Società (laddove non presente, tale incarico è ricoperto dal soggetto che ricopre il ruolo di Titolare, pro tempore, della funzione Internal Audit della Capogruppo Reale Mutua).

            

Al GCSI, nella sua collegialità, è attribuita la responsabilità delle attività previste dal Decreto, da svolgersi con diligenza e tempestività.  Tale organo è dotato dell’autonomia, imparzialità e indipendenza, nonché di adeguate conoscenze tecniche, organizzative e della struttura aziendale, che permettono una gestione appropriata delle segnalazioni e delle attività connesse. Nello svolgimento dei propri compiti, il GCSI può avvalersi del personale interno della funzione di Internal Audit, specificamente formato. Per gli approfondimenti e il supporto necessari nella fase di indagine, il GCSI può richiedere la collaborazione delle funzioni aziendali/di Gruppo competenti sui temi oggetto della segnalazione.